La favola la scriverete Voi.
Cari sposi, affrontiamo l’argomento delle partecipazioni insieme, per iniziare a dar sfogo alla Vostra creatività e rendere il giorno del matrimonio un momento emozionante per tutti coloro che ne faranno parte.
Costruirete insieme un piccolo progetto da curare nei minimi dettagli, che resterà per sempre nei vostri ricordi.
La partecipazione sarà il primo passo, il biglietto da visita delle Vostre nozze.
Di fondamentale importanza, perché oltre a comunicare la bella notizia agli invitati, fornirà tutte le informazioni sul grande giorno.
Ma sopratutto, anticiperà agli ospiti lo stile scelto, attraverso il design, le parole utilizzate, il senso ed i sentimenti che risvegliano.
La partecipazione classica prevedeva che l’annuncio venisse fatto dalle rispettive famiglie, ma ai giorni nostri sono gli sposi, in prima persona, che decidono di annunciare le proprie nozze mantenendo la struttura classica, solo come forma, indicando solamente i nomi ( prima il nome dello sposo a sinistra e quello della sposa a destra), la data, l’ora e il luogo della cerimonia e la location scelta.
Detto questo, avrete la piena libertà di personalizzarle al meglio, senza dimenticate di richiedere la conferma della presenza agli ospiti ( R.S.V.P.)
I nomi e gli indirizzi sulle buste dovranno essere scritti a mano in bella calligrafia, possibilmente con penna stilografica o pennino.
Il galateo predilige la formula “Gentilissimo signore o Gentilissima signora” seguito dal nome e cognome del destinatario, senza l’utilizzo di titoli o onorificenze. Ma questi casi potranno essere valutati.
Le buste dovranno essere consegnate preferibilmente a mano o per posta (avendo l’accortezza di inserirle all’interno di un’altra busta per proteggerle).
Gli inviti verranno spediti almeno con 2 mesi di anticipo rispetto alle nozze.
Rispondere il prima possibile, sarebbe sempre cortesia, sia che si possa partecipare all’evento, sia ( e sopratutto) che ci si trovi impossibilitati a farlo.
Alcuni metodi più moderni per informare amici e parenti delle nozze imminenti potrebbero essere:
Save the date, un’idea originale da inviare via mail o con sms, per invitare le persone a tenersi liberi per quel giorno, creando l’attesa.
Coming soon, un breve video clip che racconta la storia dei protagonisti con una colonna sonora e una regia..per stupire ed incuriosire!
L’argomento potrebbe essere approfondito in tutti gli aspetti citati, perchè l’argomento partecipazioni è molto vasto e ricco di curiosità.