Abito da sposa spuntato, scarpe trovate, colore e tema del matrimonio deciso, fiori e bouquet…da fare!
Cara sposina è arrivato il momento di scegliere il tuo bouquet da sposa, un momento importante se consideriamo il fatto che, subito dopo il colpo di scena del vestito, gli occhi cadono inevitabilmente sul bouquet fiorito.
E allora quali sono i tipi di bouquet da sposa, stili e forme che possiamo scegliere?
La tradizione e il galateo del matrimonio vorrebbero che fosse lo sposo a consegnare alla sposa il bouquet come gesto d’amore, ma sappiamo molto bene che la sposa, in molti casi, desidera fare
questa scelta in autonomia, proprio per armonizzare il bouquet con lo stile di vestito e matrimonio.
Prima di tutto il bouquet vi deve rappresentare, ogni fiore ha un suo significato e il suo colore deve necessariamente creare una bellissima aura attorno al vestito e al sorriso radioso della sposa.
Seconda cosa da considerare: il bouquet da sposa vi deve far brillare il cuore ed emozionare: dovete sentire che queste meraviglie profumate vi accompagnano nella gioia e nella felicità di quel giorno.
Nei bouquet da sposa, stili e forme possono essere davvero molto differenti tra loro e ognuno comunicherà un’immagine ben definita e precisa.
Ma vediamo nel dettaglio i vari tipi di bouquet da sposa!
1- Elegante e morbido
E’ il bouquet classico che molte spose scelgono perchè è composto da fiori diversi che insieme formano una composizione armonica, colorata e morbida. Questo bouquet tradizionale ha l’impugnatura alla base che può essere chiusa da nastri che avvolgono gli steli dei fiori, oppure lasciata naturale con i gambi verdi in evidenza, per un effetto ancora più naturale. Rose, peonie, astilbe, margherite, fresie e molti altri fiori si adattano a questo tipo di bouquet che può essere in stile country chic, romantico o british. Una scelta di movimento ed eleganza facile da creare con stile.
2- Naturale a cerchio
In questo caso, la composizione viene costruita attorno ad una base dalla forma circolare che sarà tenuta in mano dalla sposa dall’impugnatura del cerchio. E’ una forma molto particolare che dà un’immagine naturale alla sposa; infatti, la struttura circolare viene avvolta da steli e foglie verdi che costituiranno la base del bouquet, per poi impreziosire il tutto con dei fiori bianchi o colorati. Una scelta originale che può rappresentare sia una sposa chic che una sposa più semplice.
3-Prezioso e chic
Si tratta di quei bouquet compatti impreziositi da perle o cristalli che trasmettono molta eleganza. Sono formati normalmente da un unico fiore che crea una composizione perfetta e austera. In questo caso, le rose si prestano maggiormente a queste forme di bouquet da sposa. L’impugnatura è rigida e avvolta da nastri colorati in tinta. Una scelta preziosa e chic, ma in qualche caso un po’ rigida.
4-Semplice a fascio
E’ un bouquet elegante e semplice composto da fiori con il gambo lungo e con foglie armoniose. L’impugnatura è chiusa con piccoli ornamenti e l’immagine della sposa è semplice e pulita. Questo bouquet va appoggiato tra le mani e l’avambraccio e questo dona eleganza e regalità. Tra i fiori che si adattano meglio al bouquet a fascio sono le calle, le rose e i tulipani.
5-Moderno a borsetta
E’ uno dei tipi di bouquet da sposa che denota una personalità eclettica e moderna. La parte più originale è costituita dall’impugnatura a manico che può essere di nastro o raso, oppure rigido, con perle o altri
ornamenti. E’ una scelta non sempre facile da armonizzare con vestito e stile del matrimonio. Una declinazione interessante del bouquet a forma di borsetta è realizzare un bracciale con fiori e, in questo caso, è indossato da damigelle o testimoni della sposa.
6- Romantico a cascata
Una cascata di fiori morbidi e candidi per un bouquet che lasci tutti a bocca aperta. E’ uno dei più appariscenti anche perchè comporta l’uso di molti fiori. L’impugnatura è invisibile e il bouquet si sviluppa in lunghezza, quasi a definire la forma esile e allungata della sposa. Per questo bouquet sontuoso e scenografico possono essere usati molti fiori come le orchidee, le rose, le calle e le peonie. Si possono creare dei mix molto creativi e appariscenti con mosaici di verde e colori pastello.
Care sposine, non vi resta che decidere col cuore quali bouquet da sposa scegliere che vi accompagni con emozione e gioia nel giorno del vostro matrimonio 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento