La primavera è ormai alle porte e per molti bimbi è il momento di vivere la celebrazione della prima comunione, un sacramento importante per la nostra religione cattolica, ma anche una giornata piena di colore ed allegria.
Inutile dirvi che molte mamme vogliono organizzare nei minimi dettagli questa giornata di festa e si affidano a me per creare un evento che parli d’amore, gioco, famiglia e armonia. E come sempre, sono molto felice di poter realizzare dei piccoli e grandi sogni 🙂
Ma vediamo quali sono le tendenze per le comunioni del 2018, i temi, le idee creative per le bomboniere e tutto ciò che può regalarvi una bellissima emozione.
Comunioni a tema
Non è semplice individuare il tema per il ricevimento della prima comunione, ma ecco alcune indicazioni importanti per aiutarvi ad orientarvi:
– Scegliere un personaggio delle fiabe a cui il vostro bimbo o bimba è affezionato: da Cenerentola ad Alice nel Paese delle meraviglie, da Batman a Peter Pan. Una principessa o un super eroe per far sognare, per far vivere il giorno della prima comunione in leggerezza e fantasia. Ed ecco che bacchette magiche trasformeranno il cielo in una cascata di stelle con nuvole profumate alla panna e spade luccicanti d’argento proteggeranno un tesoro di cioccolato e caramelle.
– Scegliere un colore: per realizzare un allestimento semplice, ma caratteristico vi consiglio di individuare un colore come tema per la giornata. Per le bimbe primeggerà il viola o il rosa e per i maschietti potrete divertirvi con del verde mela o dell’arancio 🙂 La vostra location sarà un’esplosione di palloncini, ghirlande, fiori, frutta, fate e angeli. Per portare confetti o piccoli dolci prelibati, scegliete mongolfiere variopinte, barchette colorate, oppure alzate di cristallo per dare un tocco principesco alla festa. Ma ricordatevi che il protagonista sarà il colore 🙂
– Scegliere un tema allegro e primaverile: in questo caso, potete pensare ad un tema che richiami qualcosa di divertente, o di primaverile-estivo. Per esempio, il tema del mare, decorando la location con conchiglie, stelle marine, pesciolini e salvagenti; oppure, scegliete la musica con tanti spartiti colorati e strumenti musicali; oppure, ancora, optate per fate, angeli, farfalle e tutto ciò che può creare un’atmosfera di armonia e felicità.
Le partecipazioni potranno rispecchiare i desideri dei vostri bambini perchè sarà possibile stampare su carta i loro personaggi preferiti: sarà una principessa ad invitarvi alla cerimonia, oppure tanti fiori sorridenti? Nel dubbio, vi consiglio delle soluzioni semplici, giocando col colore o con la carta…vi sorprenderà scoprire che a volte basta solamente della creatività e pochi elementi per rendere la vostra partecipazione unica 🙂
E infine veniamo alle bomboniere! Per la comunione individuate un oggetto che sia coordinato al tema della prima comunione, anche solo una conchiglia o una farfalla che impreziosiscano il sacchetto con i confetti.
Diversamente, vi consiglio dei piccoli oggetti che definisco“neutri”, ma che si sposano perfettamente con il tipo di ricorrenza: un piccolo profumatore per ambienti in ceramica, un porta lumino a forma di angelo o casetta, graziosi orsetti da appendere, scatoline a forma di cuore o piccole borsette di tessuto naturale.
Continaute a seguirmi nei prossimi articoli dove vi racconterò di torte, allestimenti particolari e altre soluzioni magiche per al vostra giornata di festa!
Fatina Confetto
Lascia un commento