Il giorno della prima comunione è un giorno di grande luce e amore perchè segna l’inizio autentico del cammino di fede.
Questo è il significato religioso profondo della prima comunione, una giornata molto importante e ricca di emozioni per molti bambini.
Ma proviamo a guardare questo evento felice con gli occhi di una bambina… Il suo sogno sarà sicuramente quello di vivere una giornata in allegria e serenità, una giornata dove essere protagonisti, dove essere circondati dagli abbracci della propria famiglia, da regali e giochi meravigliosi.
E ancora, la gioia nel poter indossare un vestito da festa scelto con amore e cura, dove nessun dettaglio è lasciato al caso, dove i colori si intrecciano con delicate paillettes e dove piccoli fili di raso creano una bellissima ghirlanda di fiori tra i capelli. E’ come ritrovarsi a volare tra nuvole di mashmallow profumati e gomitoli colorati di zucchero a velo 🙂
Tutto sembrerà magico.. le scarpine bianche con piccoli strass preziosi lasceranno orme argentate che segneranno il passaggio verso un nuovo mondo fatto di fate, piccoli folletti sorridenti e fiori parlanti.
Una giornata fatta di emozioni, di allegri girotondi, di piccole delizie da mangiare e il calore della famiglia e degli amici.
Tutto sembrerà grandissimo anche in chiesa quando in fila per due i bambini si avvicineranno all’altare circondati da fiori candidi e scie profumate di incenso.
Ad ogni lato della chiesa ci sarà un sorriso pronto per loro e mille scatti fotografici per immortalare la cerimonia. Sguardi attenti ad ogni movimento e orecchie pronte ad ascoltare parole e musiche di altri tempi.
Una giornata a dir poco memorabile no?
Se guardiamo invece il giorno della comunione con gli occhi di una mamma lo scenario indubbiamente cambia, ma ciò che rimarrà uguale sarà l’amore, saranno gli abbracci e la ricerca di un momento unico nella vita da ricordare per sempre.
Sicuramente per una mamma sarà importante cercare di realizzare i desideri della propria bambina o bambino e soprattutto creare un’atmosfera fatta di grande serenità dove tutto possa essere vissuto con leggerezza e con un pizzico di magia.
Ci sarà il brillio nel cuore nello scegliere un piccolo abito adatto ad una cerimonia così importante e significativa, indovinare l’acconciatura più bella e organizzare tutto nei minimi dettagli per regalare un sogno.
Non perdetevi il prossimo articolo dove vi darò alcune idee per fare della prima comunione una giornata favolosa per grandi e piccini 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento