Cari sposini come sempre quando si parla della scelta del colore del proprio matrimonio si aprono infiniti scenari con moltissime opportunità in base allo stile della cerimonia, della location e la personalità degli sposi.
Il colore del matrimonio è un aspetto fondamentale per comunicare chi sei valorizzando ogni dettaglio presente. Il colore del matrimonio è fortemente legato allo stile e al tema e tutto deve essere perfettamente in armonia.
Gusto, raffinatezza, eleganza, semplicità, carattere, allegria e gioia: questi sono gli ingredienti necessari per la propria ricetta d’amore da servire in piatti decorati di felicità e un ambiente caldo e accogliente.
Ed ecco per voi le tendenze colori matrimonio per il 2018 così che possiate cominciare a sognare ad occhi aperti ogni piccolo particolare:
– Il viola: il viola è il colore per eccellenza del 2018, in particolare l’ultra-violet denso di energia e mistero. Forse per un matrimonio questa tonalità è un po’ eccessiva, ma potrete comunque giocare con sfumature viola più tenui e solo di tanto in tanto qualche tocco di carattere più intenso. Il viola è un colore magico che può essere abbinato alle tonalità dell’azzurro, ai colori solari come il giallo, oppure al verde per un effetto più naturale. Per uno stile shebby chic rifugiatevi sicuri su composizioni e allestimenti a base di lavanda, meravigliosamente profumata e unica nel suo genere 🙂
– Colori pastello: magici e unici nel loro genere, i colori pastello sono un classico intramontabile da utilizzare soprattutto per i matrimonio celebrati in primavera ed in estate. I colori pastello si fondono perfettamente con ambienti raffinati ed eleganti come antiche dimore e castelli d’altri tempi. Una scelta che lascia liberi di creare infinite combinazioni con il rosa, l’azzurro, il verde, abbracciati alla leggerezza di tessuti cangianti e trasparenti, come la seta e il tulle. Come colore del matrimonio 2018 scegliete i colori pastello per comunicare un romanticismo ricercato e per un ambiente principesco.
– Colori neutri: le tendenze colori matrimonio 2018 parlano di tonalità neutre per uno stile naturale e semplice. In questo caso, potrete scegliere tra le tinte del nocciola, del panna e dell’avorio per creare delle atmosfere molto lineari e sobrie.
Per la location vi consiglio dei luoghi ricercati ed originali dove gli invitati potranno accomodarsi in sale accoglienti, camminando su parquet scricchiolanti e antichi, tra tavoli di legno naturale e decorazioni floreali a ravvivare l’atmosfera.
I colori neutri sono più difficili da utilizzare per un matrimonio proprio perchè devono fondersi meravigliosamente con gli ambienti circostanti.
– Il verde: negli ultimi anni le tonalità “green” sono molto utilizzate perchè trasmettono allegria, vivacità e semplicità. Sono molto adatte per delle location immerse nella natura tra parchi e giardini. Il verde chiaro comunica freschezza ed è molto adatto alle cerimonie all’aperto e alla stagione primavera-estate. Nastri di raso decorano bouquet e vestiti delle damigelle mentre ciuffi di erbe officinali sorridono tra centrotavola artigianali.
– Il giallo: è un colore favoloso perchè esprime tutta l’energia e la solarità della vita e di quel giorno tanto atteso. In questo caso, parliamo di tonalità “yellow” molto allegre e vivaci, non delle sfumature pastello. La parola d’ordine è “allegria e gioia” da esprimere con dettagli floreali unici. In base allo stile del matrimonio potrete usare fiori più rustici come i girasoli oppure delle rose, dei tulipani o delle margherite. Una infinità di combinazioni profumate uniche per uno dei colori per matrimonio 2018.
– L’arancione: tonalità decisamente particolare, adatta per matrimoni da celebrare durante l’autunno o l’inverno. I colori caldi dell’arancio si sposano benissimo con la stagione più fredda e si possono creare degli ambienti unici fondendo il colore arancione con materiali naturali come il legno di mogano, o ancora frutti e foglie variopinte. Provate a immaginare diverse nuances arancio abbracciate dai frutti del bosco come pigne o castagne. Un’atmosfera particolare e profonda, impreziosita da tante candele e un bellissimo caminetto acceso.
Non vi rimane che accendere la fantasia e la creatività per realizzare il giorno più romantico della vostra vita 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento