Quando pensiamo alla bellezza e al candore del matrimonio ci vengono in mente scenari da favola fatti di meravigliosi tessuti cangianti che sprigionano la meraviglia di colori pastello tenui e delicati.
Leggerezza, semplicità ed eleganza abbracciati dalla luce del bianco e dalle nuance del rosa, del cipria, del verde o dell’azzurro. Parliamo di un concetto tradizionale del matrimonio sempre emozionante e creativo. Ma per gli sposi che decidono di dare un tocco di personalità e originalità alla cerimonia e alla festa spesso si scelgono tonalità più decise e intense.
Ed ecco che l’atmosfera cambia velocemente raccontando un’altra storia…e così passiamo dai quadri impressionisti indefiniti di Renoir e Monet, romantici e disarmanti, alla bellezza dei contorni perfetti di Picasso e Van Gogh. Stili e colori diversi per esprimere la creatività e la bellezza.
Anche nel pensare al matrimonio il colore diventa fondamentale e negli ultimi anni sta crescendo la voglia di realizzare dei matrimonio bordeaux. Il colore bordeaux è un rosso brunito dal blu che comunica la raffinatezza e la calma (del blu) con esuberanza e tenacia (tipica del rosso).
Il colore bordeaux ha il significato della passione, ma anche dell’eleganza ed è particolarmente indicato per i matrimoni che amano celebrare l’intensità di un momento magico, esprimendo la personalità forte e decisa degli sposi. Il colore bordeaux raccoglie in sè molto fascino e mistero.
Quando progetto un allestimento per matrimonio bordeaux considero sempre la possibilità di alleggerire il carattere di questo colore con il bianco e altre tonalità eteree molto leggere. In questo modo, si crea un
ambiente suggestivo e un po’ misterioso decisamente adatto alle celebrazioni nei castelli o nelle dimore storiche.
Fare un matrimonio bordeaux significa esprimere la profondità della passione con la gioia dell’armonia e della soavità. Ed ecco che un matrimonio bordeaux comincia con la bellezza del bouquet della sposa e i centro tavola fatti di rose vellutate e sontuose peonie.
E perchè non proseguire decorando tavoli e sedie con tessuti sfuggenti di raso luminoso, per dare un tocco regale all’ambiente? E ancora, la torta nuziale che può essere arricchita di frutti prelibati che hanno il sapore del proibito come i fichi, le ciliegie e le fragole.
E veniamo alla stagione migliore per celebrare un matrimonio bordeaux: senza dubbio la fine dell’estate o l’autunno perchè anche la natura con i suoi colori caldi crea una cornice meravigliosamente perfetta.
Per delle cerimonie poco convenzionali, da abbinare al bordeaux, si possono usare i frutti della natura come le zucche o le castagne. Tonalità arancio, verdi, marroni abbracciano una giornata fatta di felicità e passione.
Naturalmente, potrete utilizzare il colore bordeaux anche per altre cerimonie che non siano il matrimonio, come per esempio degli anniversari.
Per un matrimonio bordeaux il tema può essere proprio il colore vista la sua grande personalità, oppure potrebbe essere il vino o la natura autunnale.
Qualunque sia la vostra scelta, cari sposini, non dimenticatevi di valorizzare il colore bordeaux con altre nuance che ne smorzino il carattere un po’ troppo rigoroso e serio.
Giocate con colori caldi e materiali naturali, oppure con colori pastello tenui in grado di farvi volare sulle nuvole con la gioia nel cuore!
Fatina Confetto
Lascia un commento