Il crisantemo è un fiore molto bello che fiorisce anche durante la stagione autunnale e invernale.
E’ un fiore colorato e forte perchè riesce a sbocciare nonostante la rigidità del clima e il freddo pungente.
Esistono più di 200 varietà di crisantemo e anche la forma e il colore del fiore più variare moltissimo.
Nella nostra cultura il crisantemo è un fiore legato alla morte e infatti accompagna tutte le cerimonie funebri e il periodo della celebrazione dei morti.
Viceversa, nella cultura orientale il crisantemo è il fiore della vita e della prosperità; lo si può trovare raffigurato o dipinto in molte opere e viene citato molto spesso in poesie classiche di autori illustri.
Inoltre, questo fiore profumato, fin dall’antichità, è stato valorizzato per le sue proprietà curative a livello erboristico e come rimedio naturale, grazie alla possibilità di utilizzare il suo estratto contro la stanchezza fisica e nervosa. In tutte le erboristerie asiatiche potete trovare questo elisir curativo 🙂
Il crisantemo nella cultura giapponese simboleggia la vita e la giovinezza e, per la sua importanza, è considerato il fiore nazionale, la cui bellezza viene celebrata con manifestazioni e festeggiamenti in tutte le città.
In particolare, in occasione della sua fioritura, vengono aperti al pubblico i giardini imperiali ricchi di molte varietà di crisantemo. Il Giappone è stato il primo paese che ha dedicato al crisantemo un giardino intero con coltivazioni specifiche di meraviglie profumate rare e preziose.
Pensate che questo fiore viene utilizzato in tutte le cerimonie legate agli eventi felici, come le feste di fidanzamento, grazie alla sua bellezza, semplicità e significato profondo.
Il crisantemo nella cultura giapponese è talmente presente da rappresentare gli stemmi di molte famiglie rinomate, tra cui quella imperiale. Più di 150 famiglie utilizzano questo fiore bellissimo per essere valorizzate. Naturalmente, lo stemma dell’imperatore è unico nel suo genere perchè raffigura una specie di crisantemo molto rara, composta da 16 petali.
Se vi recate in Giappone scoprirete che molti luoghi e oggetti importanti sono associati al crisantemo (per esempio, il supremo ordine del Crisantemo o il trono del crisantemo).
Se decidete di scegliere il crisantemo per qualche evento importante della vostra vita come un matrimonio o un battesimo, io non ve lo consiglio molto, proprio per il significato che assume nella nostra cultura, che è tutt’altro che solare e gioioso.
A seconda del colore, potete trovare:
– il crisantemo bianco: simboleggia il dolore e la verità, anche in relazione ai rapporti di amicizia.
– il crisantemo rosso: è legato all’amore e alla passione.
– il crisantemo giallo: non ha un significato positivo perchè è legato all’amore infedele e trascurato.
Ricordatevi che il crisantemo nella cultura giapponese e orientale ha un significato completamente opposto rispetto al nostro, per cui se dovete scegliere dei fiori per il vostro matrimonio o evento felice
rifugiatevi sicuri verso le rose, le peonie o le calle 🙂
Fatina confetto
Lascia un commento