Lo stile vintage negli ultimi anni sta decisamente spopolando in ogni manifestazione ed evento. Il fascino degli anni 30 con il quel sapore di antico che fa brillare il cuore è solo uno degli esempi di come si possa sognare uno stile vintage anche per il proprio matrimonio.
Organizzare un matrimonio vintage significa ispirarsi al passato, in un particolare periodo storico denso di fascino e meraviglia. Matrimonio vintage anni 30 o anni 50 utilizzando oggetti caratteristici dell’epoca che possano far rivivere negli occhi e nel cuore degli invitati una particolare suggestione.
In qualche modo, lo stile vintage può richiamare un matrimonio shebby chic perchè quest’ultimo si ispira ad uno stile invecchiato, a volte antico e decisamente romantico.
Non è semplice creare un matrimonio vintage shebby chic perchè è necessario che tutti gli elementi, i materiali, gli stili e i colori siano perfettamente in armonia. Quello che gli sposi vogliono comunicare è una
gioia che sa di semplicità, di antico, ma anche di eleganza e a volte raffinatezza.
Per realizzare un matrimonio vintage utilizzo spesso delle valigie degli anni 40, macchine da scrivere, fotografie e poster datati; e ancora mobili di rovere sbiancato che abbracciano la delicatezza di pizzi candidi mentre le porcellane variopinte giocano con cucchiai di argento e oggetti di peltro.
Ricercatezza dei materiali e lo stile indiscusso e caratteristico di un’epoca passata per farci tornare indietro nel tempo, forse a vivere un’altra vita, meravigliosa e frizzante, piena di sorprese ed emozioni.
Per preparare accuratamente un matrimonio vintage chic si può cominciare dalla partecipazioni e dagli inviti che possono essere stampati su una carta “invecchiata” o che abbia come sfondo antichi ritagli di giornale. Eleganza e originalità per stupire con semplicità.
Vi consiglio naturalmente di scegliere una location immersa nella natura, come per esempio un antico casale, un castello o una villa d’epoca. In questo modo, potrete passeggiare tra stanze che custodiscono segreti di baci rubati e sorridere di fronte a specchi dorati invecchiati dal tempo.
E’ inutile sottolineare che un matrimonio vintage è romantico e questo vuol dire che anche il vestito della sposa e il suo bouquet dovranno avere la stessa premessa. Semplicità, colori pastello e discrezione: ogni particolare si farà notare per la sua naturale bellezza che potrebbe sfuggire agli occhi meno attenti.
Utilizzate fiori di campo e trasparenze fatte di tulle e pizzo.
Infine, veniamo agli allestimenti della location, una parte per me molto divertente 🙂 Mi capita spesso di improvvisare degli scenari di altri tempi decorando con cornici antiche, piccole ampolle di vetro soffiato, cestini di lino e tante candele e lanterne. Se la location si presta è ancora più bello impreziosire cespugli e alberi con romantici messaggi d’amore.
Insomma, cari sposini, spero che il matrimonio vintage faccia per voi perchè per me ogni volta è una favola d’amore nuova 🙂
Fatina confetto
Lascia un commento