Il giorno del matrimonio rappresenta per la sposa la realizzazione di un sogno e l’inizio di una nuova vita. Mesi e mesi ad organizzare un giorno che lasci negli occhi e nel cuore un ricordo bellissimo e autentico.
Un’emozione che si vive una volta sola tra lacrime di gioia e note musicali armoniose.
L’immagine della sposa è indubbiamente il momento che suscita la maggiore curiosità e attenzione da parte di tutti gli invitati: il vestito, il bouquet e certamente l’acconciatura da sposa.
Le acconciature rappresentano la preziosa cornice di un quadro di valore, lo stile e il carattere della sposa e il modo di comunicare se stessa al mondo in un giorno così importante. L’acconciatura da
sposa parla di emozione, di colore e di dettagli di infinita bellezza come fiori, cristalli, perle, fermagli, piume e molto altro ancora.
Tutto dipende da come vogliamo essere e da come possiamo valorizzare la nostra bellezza e il nostro vestito. Ricordatevi, care sposine, che l’acconciatura è una fusione di stile con ciò che indossate e con tutto il matrimonio. Un sottile fil rouge che unisce ogni cosa in modo naturale e perfetto.
Per scegliere l’acconciatura da sposa è fondamentale considerare quindi alcuni aspetti come il colore e lunghezza dei capelli: sembra una banalità, ma alcune acconciature da sposa risaltano solo sui capelli
biondi, mentre altre possono esprimere tutta la loro bellezza con capelli molto lunghi.
Più i capelli sono lunghi e corposi e più è possibile giocare con il volume e gli intrecci. Per i capelli corti o medi è meglio scegliere un’acconciatura da sposa semplice, impreziosita da elementi luminosi come perle e strass.
Inoltre, anche lo stile del vestito e di tutto il matrimonio influenzano la scelta dell’acconciatura da sposa: se indossate un vestito semplice e romantico potete creare un’acconciatura più importante ed elaborata, mentre se avete un vestito principesco ricco di elementi appariscenti è meglio optare per qualcosa di più naturale e discreto.
Ma quali sono le acconciature più utilizzate e gli stili negli ultimi anni dalle spose?
– Stile hippie e wild: protagonista è la semplicità per avere capelli sia sciolti che raccolti, magari con trecce armoniose. Con questo stile si sceglie la fusione con la natura utilizzando soprattutto i fiori freschi per un intreccio di colori e profumi invitanti e seducenti. Se portate i capelli lunghi sono da privilegiare le linee mosse da boccoli e onde naturali.
– Stile minimal per capelli corti: mi soffermo per qualche riga sulle acconciature da sposa per chi ha i capelli corti. Il mio consiglio è di essere voi stesse senza l’applicazione di extension o altri dettagli dissonanti rispetto la vostra immagine di sempre. In questo caso, giocate con degli elementi decorativi che valorizzino il vostro viso e diano luce alla vostra immagine, come per esempio dei cerchietti o delle coroncine finissime.
– Stile classico ed elegante: in questo caso, le acconciature da sposa utilizzano i capelli raccolti in chignon perfetti per comunicare uno stile rigoroso e formale.
Le acconciature per la sposa sono spesso impreziosite da fermagli, fiori di seta e perline. Il tutto viene realizzato con grande precisione e cura per i dettagli.
Un’ultimo elemento da considerare quando si parla di acconciatura da sposa è il velo. Se decidete di indossarlo, l’acconciatura deve inevitabilmente accordarsi.
In particolare, se per esempio avete un’acconciatura da sposa raccolta potete posizionare il velo sia verso la sommità del capo che sotto, dipende se volete rendere visibili i capelli in modo più moderno, oppure avere un’immagine più classica, soprattutto durante la cerimonia.
Se avete un’acconciatura con capelli lunghi e sciolti e un abito romantico sarebbe molto bello indossare un velo lungo decorato con del pizzo e fiori oppure un velo semplice e corto.
Insomma, care sposine, anche nella scelta dell’acconciatura non rinunciate ad essere voi stesse e a comunicare il vostro stile unico. E se siete indecise fate diverse prove per poter scegliere quella che più rappresenta la gioia di quel giorno indimenticabile 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento