La rosa è forse il fiore più regalato e utilizzato per ogni festività e ricorrenza. Dai matrimoni a San Valentino, per i compleanni o come gesto d’amore e passione.
Sì perchè questo fiore così amato conserva tutta la magia e la bellezza di una storia d’amore. Il suo profumo soave apre il cuore ai sentimenti e i suoi colori meravigliosi ci traghettano verso l’infinito. La rosa è una poesia d’amore pronta per essere ascoltata.
Origine e utilizzi
Il fiore della rosa conta più di 150 specie ed è originario dell’Europa e dell’Asia. Anche le forme e i colori sono molto vari e, a seconda della ricorrenza, si sceglie il fiore più adatto.
La prima fioritura della rosa è a maggio, ma si susseguono diverse fioriture fino all’autunno e questo dipende dalla specie e del luogo di origine. E’ un fiore disponibile praticamente tutto l’anno e potrà regalarvi delle emozioni uniche in ogni ricorrenza.
La rosa per il matrimonio rappresenta un elemento spesso unico per allestimenti e bouquet, ma viene utilizzato anche per bottoniere, coroncine, centrotavola, bomboniere e molto altro ancora. E cosa ne pensate di una cascata romantica di petali multicolori durante il lancio del riso o per disegnare in maniera naturale il viale che vi condurrà altare?
Rosa significato
Per il linguaggio dei fiori la rosa assume diversi significati, anche contrastanti. Prima di tutto, la rosa simboleggia l’amore e la passione, soprattutto se scegliamo come colore il rosso o il rosa.
Fin dall’antichità la rosa è sempre stata accostata a divinità e figure femminili di grande importanza, come la Madonna. Ed ecco che questo fiore assume il significato anche della verginità, della purezza e delle vita eterna.
Inoltre, la rosa è simbolo di qualcosa di segreto e nascosto, proprio per la sua forma: infatti, il cuore e la sua essenza sono circondati e protetti da petali fitti e vellutati. Infine, nelle usanze popolari la rosa era il simbolo delle fate che se ne servivano per portare nel mondo amore e gioia.
Rosa per matrimonio
La rosa è la regina dei fiori ed è talmente bella e perfetta da essere la protagonista indiscussa di bouquet e composizioni floreali per matrimoni o altri giorni lieti.
In particolare, vi consiglio di utilizzare la rosa come elemento unico se volete impreziosire gli ambienti e dare un’immagine della sposa elegante e raffinata.
In questo caso, giocherete con i tanti colori a disposizione per creare dei movimenti vellutati ed armoniosi. Sempre considerando la rosa come protagonista, potete aggiungere alle composizioni dei fiorellini di campo o delle margherite per donare leggerezza e semplicità.
Diversamente, potete creare delle sinergie profumate abbinando alla rosa delle ortensie spumeggianti o delle orchidee.
Vi consiglio di scegliere accuratamente i colori delle vostre rose in base al significato e alla vostra personalità.
La rosa bianca è portatrice di luce e purezza, il colore rosa comunica eleganza, felicità e amore, il colore giallo non sarebbe propriamente indicato perchè simboleggia l’amicizia e amore platonico, il colore rosso è un inno alla passione e al desiderio.
Cari sposini in qualunque periodo abbiate programmato il vostro matrimonio sappiate che potrete farvi accompagnare dalla maestosità e dalla bellezza infinita della rosa.
Nei vostri sogni cominciate a camminare in un viale di petali preziosi e profumati verso l’inizio di una nuova vita 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento