Esistono più di 150 varietà e specie spontanee di tulipano in tutto il mondo. Dall’Europa, all’Africa, all’Asia Centrale. Un tripudio di colori e bellezza per adornare luoghi e impreziosire composizioni floreali e bouquet. I tulipani per matrimonio sono ormai uno degli accordi floreali migliori per uno stile elegante, ma anche semplice e allegro.
Origine e stagionalità
Il fiore del tulipano e originario dell’Asia Minore dove veniva coltivato fin dal 1500. In Europa è sicuramente l’Olanda il maggior Paese coltivatore di tulipani che ne sono diventati il simbolo con migliaia di varietà ibride coltivate ogni anno.
Il tulipano ha il suo massimo momento di splendore durante la fioritura che avviene da febbraio a maggio a seconda della sua varietà e della fascia climatica in cui cresce. Quindi, è un fiore adatto per i matrimoni primaverili anche perchè porta con sè l’energia e la vivacità di infiniti colori e sfumature che si adattano perfettamente ad ogni stile e allestimento per matrimoni.
Tulipano significato
Per il linguaggio dei fiori il tulipano rappresenta l’amore perfetto e incondizionato. Dalle fiabe de “Le mille e una notte” ad altre leggende popolari, emerge il potere indiscusso del tulipano come fiore eterno dell’amore e della passione. Rappresenta la trasparenza e la limpidezza dei sentimenti più puri e onesti.
Proviamo a considerare per un istante le varietà di colore di questo fiore. Dai meravigliosi toni chiari e pastello che comunicano serenità e armonia, alle tonalità contrastanti del porpora sul bianco che fanno del tulipano anche un fiore complesso e audace.
Infine, questo fiore raccoglie un significato legato anche alla regalità, alla potenza e al potere, tanto da adornare molte corti imperiali.
Tulipani per bouquet da sposa
Il tulipano è perfetto e unico, adatto come solo protagonista di bouquet o composizioni. La sua forma e personalità lo mettono al centro della scena. Potete realizzare un bouquet da sposa con solo tulipani di diversi colori, per esempio unendo il bianco e il rosa, oppure il bianco e il giallo per un matrimonio dai colori oro.
In questo caso, il bouquet potrà essere molto semplice e minimal, composto da fiori a gambo lungo chiusi da un nastro di organza o tulle, oppure potrà esprimere una composizione più ricca, se unirete tanti tulipani a gambo corto magari con qualche fiore di campo 🙂
Passiamo invece al centrotavola che potrete creare con dei tulipani, delle ortensie e delle rose per un effetto molto elegante ed etereo. Il gioco di colori sarà unico e rappresentativo della vostra giornata d’amore.
I tulipani possono decorare anche le navate della chiesa o tutti gli angoli fiori di castelli e ville d’epoca. Un fiore inconfondibile dalla rara bellezza e dalla grande versatilità nel suo utilizzo.
Cari sposini se avete in programma il vostro matrimonio in primavera non rinunciate al tulipano per dare un tocco magico alla vostra giornata di festa.
Simbolicamente, il tulipano segnerà l’inizio di una favola d’amore colorata 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento