Care sposine avete deciso di sposarvi a dicembre e siete nel cuore dei preparativi per una giornata gioiosa e indimenticabile. Avete scelto dicembre perchè l’atmosfera natalizia avvolge tutto di luminosi cristalli, mentre ci si prepara a vivere una festa unica tra le persone che amiamo.
Se avete già scelto il vestito per il lieto evento non vi rimane che concentrarvi sul bouquet da sposa che utilizzerà i fiori di stagione e sarà unico nel suo genere.
Le composizioni potranno essere realizzate con colori tenui e qualche tocco di colore invernale, oppure potranno giocare con nuance accese e vivaci, proprio a sottolineare il periodo di festività natalizia.
In generale, il mio consiglio è quello di privilegiare i colori più accesi proprio per ravvivare gli ambienti che possono a volte apparire un po’ freddi durante i mesi invernali. I colori pastello sono sicuramente più adatti a rappresentarvi in primavera o in estate.
Ma quali sono i fiori più adatti per un bouquet da sposa in dicembre?
Se optate per le rose, le calle o le meravigliose dalie non potrete di certo sbagliarvi. Sono dei fiori classici intramontabili per ogni stile e ogni ambiente. Colorati ed eleganti, possono valorizzarvi al meglio, enfatizzando il vostro bellissimo abito.
Se invece sognate un ingresso in chiesa frizzante e colorato vi consiglio di farvi realizzare un bouquet composto da amaryllis che vanno dal bianco, al rosa, al rosso e all’arancione. Oppure potrete scegliere dei delicati fiori di cotone particolarmente adatti per la stagione invernale.
Se infine amate l’originalità e i dettagli circondatevi di piante grasse o frutti e bacche di stagione, come per esempio quelle di iperico o edera che daranno un tocco di vivacità e passione alla vostra immagine.
I colori più diffusi per i bouquet invernali sono il bianco con le sue tonalità contrastato da nuances scure o accese
come il rosso, il bordeaux, il verde muschio, il mogano, l’arancio o il viola.
Realizzare un bouquet da sposa autunnale o invernale significa giocare con colori nitidi e creare intrecci originali e di grande personalità. E cosa ne pensate di impreziosire il vostro bellissimo bouquet da sposa di dicembre con dei cristalli o delle piume per richiamare la neve?
Infine, pensate ai tessuti e ai materiali utilizzati per circondare il vostro bouquet di fiori. La seta e al tulle dei mesi primaverili ed estivi viene sostituita dal velluto cangiante, da stoffe più grezze e opache a richiamare la naturalità di certi elementi come le pigne o le bacche.
E se siete amanti del Natale e del suo inconfondibile fascino potete osare creando uno splendido bouquet di dicembre con delle stelle di Natale: fiori di grandi dimensioni bianchi o rossi che possono essere decorati da scie di oro e argento.
Per un effetto ancora più principesco e prezioso vi consiglio di decorare il vostro bouquet con dei dettagli gioiello come delle spille da incastonare tra i fiori 🙂
Care sposine non vi rimane che scegliere quale stile vi rappresenta di più per il vostro bouquet da sposa di dicembre. Chiudete gli occhi e cominciate a sognare la vostra giornata d’amore tra nuvole di stelle e soffice neve.
Fatina Confetto
Lascia un commento