L’amaryllis belladonna è un fiore molto particolare che intreccia il verde profondo delle foglie con i colori accesi e vivaci dei fiori.
Questo fiore è adatto per matrimoni e cerimonie invernali che hanno bisogno di essere “accese” dalla gioia e dalla vivacità di questa pianta.
L’amaryllis è un fiore delicato e molto elegante, quasi regale grazie alla forma del fiore e delle foglie allungate.
ORIGINE E STAGIONALITA’
Il fiore dell’amaryllis è originario del Sud Africa e l’autunno è la stagione in cui nascono le nuove foglie; verso dicembre comincia la fioritura che va avanti per tutto l’inverno.
I fiori sono grandi e colorati a forma di ombrello con petali ampi e molti stami che lo rendono delicato e prezioso. Durante l’estate la pianta rimane comunque verde, ma senza fiori. Ecco perchè l’amaryllis è un fiore adatto ai matrimoni invernali.
Esitono molte specie di questa pianta che differiscono sostanzialmente l’una dall’altra per il colore. Amaryllis bianco, rosso, arancione, rosa, oppure variopinto con un melange di bianco e rosso o bianco e rosa, per un effetto ancora più profondo e per creare un’atmosfera sontuosa e invitante.
AMARYLLIS FIORE: SIGNIFICATO
L’amarillys fiore ha il significato etimologico di splendore e brillantezza e in antichità veniva utilizzato per esprimere eleganza, saggezza, delicatezza e maestosità.
Il fiore dell’amaryllis esprime inoltre una grande forza considerando che la sua fioritura avviene d’inverno.
Nelle popolazioni indigene dell’Africa questo fiore veniva utilizzato, assieme ad altre erbe, per avvelenare le frecce per la caccia. Infatti, il bulbo contiene delle sostanze tossiche molto potenti. Se volete utilizzare l’amaryllis per le vostre cerimonie è importante non fare avvicinare i bambini.
ADDOBBI MATRIMONIO AMARYLLIS
L’amaryllis è un bellissimo fiore da usare soprattutto per i matrimoni invernali. Pensate alla bellezza di una cerimonia verso Natale con la magia delle luci, la suggestione dell’oro e dell’argento e il candore della
neve silenziosa.
Pensate a dei centrotavola in vasi di vetro con una base di sassi da cui si sviluppano questi fiori meravigliosi. Essenzialità, eleganza e carattere.
Oppure, per uno stile legato all’antico potete creare dei vasi di peltro lucido con dei bouquet candidi di fiori, bacche e frutti.
Sognate una tavola di legno color ebano con tovaglie di lino e posate d’argento, per creare dei contrasti indimenticabili e unici.
E ancora, la luce soffusa di preziosi candelabri danza indisturbata vicino agli amaryllis bianchi. E non dimenticate i bouquet a base di amaryllis bianchi e rosa, abbracciati a stelle di Natale bianche, ellebori, edera, bacche e bucaneve.
Fatevi incantare dalla bellezza dell’amaryllis per il vostro matrimonio invernale, tra il calore del Natale e l’eleganza del colore 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento