Il rito della luce rappresenta un momento magico ed emozionante del matrimonio perchè gli sposi, attraverso l’accensione di alcune candele, sigillano l’inizio della loro vita insieme.
La cerimonia della luce è un vero e proprio rituale ricco di simbolismi legati indubbiamente all’amore, all’unione, ma anche alla natura.
Si pensa che questo rito abbia origini pagane molto antiche ed è ancora oggi poco conosciuto in Italia, mentre negli Stati Uniti è ampiamente apprezzato da tempo. La cerimonia della luce è possibile inserirla anche all’interno di un matrimonio religioso in chiesa, una volta condivisa questa volontà col parroco che dovrà comunque dare il suo benestare.
In che cosa consiste il rito della luce? I due sposi tengono in mano ognuno una candela accesa che rappresenta la loro anima e la loro individualità. Queste due candele, durante questa celebrazione, andranno a creare simbolicamente una fusione con l’accensione di una terza candela. Lo sposo e la sposa, nello stesso momento, accenderanno un fuoco che rappresenta l’unione delle loro anime nell’amore, pronte a condividere la vita insieme.
Questo rito della luce è il coronamento di un sogno e, normalmente, viene celebrato subito dopo lo scambio degli anelli. Romantico, emozionante e magico proprio per il suo significato profondo.
E’ consuetudine che, durante il rito della luce, gli sposi scelgano delle letture e dei testi che abbiano il sapore dolcissimo del miele, parole che sanno di promesse infinite e di condivisione autentica.
Ci sono dei testi che fanno parte di libri o citazioni di personaggi illustri del passato o del presente che potrete utilizzare, specialmente se vi manca l’immaginazione o avete il “blocco dello scrittore” 🙂
Il mio consiglio però è quello di esprimere semplicemente le vostre emozioni, facendo parlare il cuore. La spontaneità e la semplicità dei sentimenti, la verità del vostro “sentire” più profondo è per me sempre la scelta migliore. E se proprio non ci riuscite potrete pronunciare semplicemente queste parole:”Io ti amerò” e avrete dato un senso perfetto anche al rito della luce 🙂
La cerimonia delle candele è ancora più suggestiva e magica se pronunciata nel cuore di un parco naturale o anche sotto due grandi alberi e, in questo caso, i matrimoni civili si prestano maggiormente a questo rituale proprio perchè c’è la massima libertà di espressione e creatività negli allestimenti e nei materiali.
Immaginatevi un’atmosfera unica con ghirlande di fiori e nastri leggeri di seta mossi dal vento. Provate a immergervi col pensiero in un bosco con il canto degli uccelli abbracciato dal suono di un flauto e di un violino.
Sorrisi e lacrime di gioia, il profumo del bosco e la bellezza dei colori. Un’atmosfera magica dove gli spiriti della natura cantano insieme a voi per celebrare questa bellissima emozione.
Anche durante i festeggiamenti potrete richiamare il fascino del rito della luce circondandovi di candele accese.
Il rito della luce dà un tocco di originalità e romanticismo al vostro matrimonio per esprimere con gioia pura l’unione di due anime gemelle.
Fatina Confetto
Lascia un commento