Ecco che si avvicina uno dei giorni più emozionanti ed importanti: il matrimonio celebra la volontà profonda di condividere la vita con la nostra anima gemella, un tuffo meraviglioso verso la realizzazione di un sogno, di una nuova famiglia.
In un contesto così perfetto a volte manca la presenza degli amici a 4 zampe che portiamo nel cuore come compagni fedeli e inseparabili.
In generale, la presenza degli animali ai matrimoni è una tendenza che si è sviluppata solo negli ultimi anni, anche perchè è molto difficile che l’amico a 4 zampe venga accettato durante il rito della celebrazione, soprattutto in chiesa.
Alcuni comuni stanno però sempre più autorizzando questa modalità partecipativa visto il numero crescente di richieste e la consuetudine a celebrare molti matrimoni civili non solo in comune, ma anche all’interno di castelli o luoghi affascinanti per gli sposi.
Non ci sono invece particolari problemi per le location che accettano con gioia la presenza dei nostri amici pelosi che si ritrovano spesso a correre nei giardini di ristoranti e ville antiche.
Ma la cosa più interessante e divertente dei matrimoni con animali è proprio l’originalità con cui gli sposi decidono di “vestire” le simpatiche creature. Ed ecco che, come per magia, graziosi cagnolini zampettano tra i fiori con un papillon, oppure morbidi gatti siamesi si muovono eleganti con una coroncina di fiori sulla testa. Divertente no?
E cosa ne pensate di scegliere come damigelle o paggetti gli amici a 4 zampe più fidati? Potrebbero portare le fedi, oppure essere accompagnati con guinzagli di raso in tinta col colore del matrimonio. Originale, divertente e molto creativo 🙂
Matrimoni con cani e matrimoni con gatti, queste sono le usanze più ricorrenti in un giorno sorprendentemente perfetto. Foto degli sposi con in braccio l’amico a 4 zampe, ritratti di famiglia dolcissimi e pieni d’amore; e ancora, compariranno inaspettatamente durante le preparazione degli sposi per immortalare dei momenti di infinita tenerezza e complicità.
Perchè no? In fondo quello che conta davvero è avere accanto gli affetti più grandi e sinceri.
Gli animali ai matrimoni sono indubbiamente anche solo una scelta scenica per caratterizzare uno stile più country e rustico. E’ il caso della presenza di cavalli, asinelli, caprette e altri animali campagnoli decorati con collari di fiori, spighe di grano e immersi in un ambiente naturale fatto di fieno ed erba rigogliosa, magari con qualche aratro antico, all’ombra di maestosi alberi.
Sembra una favola, ma è esattamente la tendenza che in questi ultimi anni stanno prendendo i matrimoni con animali.
Infine, esiste ancora la possibilità che siano gli invitati stessi a chiedere di portare quel giorno i loro amici a 4 zampe. Non è infatti raro che ci sia la presenza di dogsitter pronti ad intrattenere e far divertire i nostri inseparabili amici.
Quindi, se avete tra i vostri invitati questi special guest vi consiglio di contattare dei professionisti, anche per evitare spiacevoli inconvenienti col cibo in tavola o con gli altri ospiti, soprattutto se avete cani di taglia grande. Ricordatevi di tenerli sempre al guinzaglio e sbizzarritevi con decorazioni che valorizzino la loro simpatia e tenerezza 🙂
Fatina confetto
Lascia un commento