La favola di Cenerentola è una vera e propria icona per tutte le bambine che, diventando grandi, sognano in maniera romantica il lieto fine di una storia d’amore principesca, dove il vero amore vince sull’invidia e la povertà.
Se ben ricordate la favola racconta ad un certo punto che la Fata Madrina, per permettere alla dolce Cenerentola di partecipare al ballo del Principe, trasforma una zucca in un cocchio meraviglioso trainato da eleganti cavalli.
La zucca rappresenta simbolicamente la possibilità di trasformare i sogni in realtà, grazie alla magia di una fata. Nulla di più rappresentativo per una favola d’amore. Non credete?
Siamo in ottobre e le zucche sono un’ottima idea per allestire di colori caldi e autunnali un matrimonio. I toni accesi dell’arancio si fondono con la profondità delle tinte mogano per un contrasto raffinato e molto naturale.
Forse non sapete che esistono anche zucche di altri colori oltre l’arancione: bianche, gialle, verdi e variopinte. A volte mi fermo a guardare la bellezza di questi doni della natura e penso ad un quadro impressionista dipinto con grande maestria 🙂
Le zucche sono un frutto della terra molto ornamentale che può arricchire centrotavola e addobbi, in maniera anche molto raffinata. E poi abbiamo sempre la suggestione di un matrimonio a tema Cenerentola per poter valorizzare in modo originale ogni dettaglio di quel giorno.
La zucca è di fatto il simbolo dell’autunno e, anche nel significato dei sogni, rappresenta la prosperità e l’abbondanza sposandosi perfettamente con il cerimoniale del matrimonio.
Fare un matrimonio con zucche significa ispirarsi alla favola di Cenerentola con la creazione di piccoli cocchi preziosi dai colori bianco e argento, oppure realizzando dei cestini di fiori con una base di zucca, o ancora lavorare questo frutto della terra come contenitore di punti luce o candele.
Insomma, potete far viaggiare la fantasia creando delle decorazioni uniche. Un matrimonio a tema Cenerentola significa anche aggiungere degli elementi caratteristici della favola come un orologio antico che segni la mezzanotte, oppure una preziosa scarpina o ancora qualche bacchetta magica qua e là.
L’importante è come sempre regalare emozione così che quel giorno sia davvero indimenticabile 🙂
Ancora un consiglio cari sposini: se volete organizzare un matrimonio con zucche cominciate a pensare prima al colore, poi al tema e stile del matrimonio.
Una volta deciso questo si può costruire un progetto di allestimento armonico tra colori e materiali. Potrete immaginarvi un matrimonio con zucche elegante e raffinato, oppure rustico e naturale. Come sempre…a voi la scelta.
Fatina Confetto
Lascia un commento