Anche se è una tradizione anglosassone la presenza di damigelle al matrimonio e paggetti sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Questo perchè le damigelle d’onore e i paggetti di fatto creano un’atmosfera ancora più gioiosa e solare.
La cerimonia diventa indubbiamente più coreografica e il ricordo rimane vivo nella mente degli sposi per sempre 🙂 Ma vediamo nel dettaglio il ruolo delle damigelle d’onore e dei paggetti durante il matrimonio.
Damigelle al matrimonio
Le damigelle d’onore sono generalmente rappresentate da amiche carissime, sorelle o parenti della sposa e hanno un ruolo tutt’altro che marginale durante i preparativi del matrimonio.
Ma quante damigelle si possono avere? Ebbene dovete sapere che per il bon ton inglese il ruolo e l’ingresso in chiesa cambiano a seconda del numero: se sono un numero fino a tre, le damigelle aprono il corteo nuziale in chiesa prima dell’ingresso della sposa; se sono un numero pari o superiore a tre entreranno in coppia con i testimoni dello sposo, sempre prima della sposa; se invece sono dispari e superiori a tre, una damigella aprirà il corteo nuziale da sola, seguita dalle coppie di damigelle e testimoni.
Le damigelle al matrimonio avranno un ruolo importante perchè seguiranno di fatto tutti i movimenti della sposa. Saranno disponibili ad aggiustarle strascico e vestito, la affiancheranno nella distribuzione di confetti e bomboniere e, cosa molto importante, la aiuteranno a ritoccare trucco e parrucco.
Vi sembra un ruolo marginale? Naturalmente, le damigelle d’onore avranno l’importante compito di supportare e aiutare la sposa durante tutti i preparativi del matrimonio e organizzeranno un addio al nubilato indimenticabile perchè, ricordatevi, che prima di tutto le damigelle sono le amiche del cuore della sposa ed è proprio in occasione del matrimonio che si consolidano questi legami affettivi importanti 🙂
Ma c’è ancora un’ultima domanda cruciale che tutti voi vi starete facendo: Come devono vestirsi le damigelle?
E’ fondamentale ricordare che gli abiti delle damigelle non devono essere troppo appariscenti altrimenti rischierebbero di offuscare l’immagine da favola della sposa. Inoltre, le damigelle potranno avere lo stesso colore d’abito, anche se il modello del vestito può cambiare a seconda delle caratteristiche di chi lo indossa; oppure, possono essere modelli tutti uguali, ma con colori diversi. A voi la scelta 🙂
Ancora due cose: sono da prediligere i colori pastello tenui e non troppo vivaci e le damigelle devono portare qualcosa che anche la sposa indossa. Per esempio, lo stesso bouquet ma, in una versione più
piccola o bracciali fioriti in tinta.
Paggetti al matrimonio
Il ruolo dei paggetti adulti è molto simile a quello delle damigelle al matrimonio, ma nella tradizione anglosassone è soprattutto interessante la presenza dei bambini nel ruolo di paggetti e damigelle.
Questa usanza nasce per valorizzare i figli o i parenti degli sposi, ormai sempre più presenti a queste cerimonie.
In particolare, le bambine fino ai sei anni hanno il compito di spargere delicati petali di fiori lungo la navata prima dell’ingresso della sposa in chiesa, mentre ai paggetti è riservata la consegna del cuscino con le fedi nuziali agli sposi. I bambini sono sempre accompagnati dagli adulti, anche rappresentati dai testimoni.
La presenza dei paggetti è a mio avviso molto allegra e crea un’atmosfera di grande amore e armonia.
L’ultimo consiglio che voglio darvi cari sposini è di farvi accompagnare da damigelle e paggetti con naturalezza, senza esagerare, soprattutto sul numero. In fondo, con la semplicità e la bellezza
autentica della condivisione si raggiungono i migliori risultati 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento