Avete mai pensato alla scaramanzia sul matrimonio? Le superstizioni sul giorno del matrimonio non devono condizionare i preparativi, ma chissà perchè tutti cercano di rispettarle.
La scaramanzia è l’insieme di frasi o azioni che attirano la fortuna o scongiurano la sfortuna.
In un giorno così importante come il matrimonio non poteva di certo mancare un pizzico di superstizione per creare tutte le condizioni per un meraviglioso inizio di vita insieme 🙂
A me piace pensare che siano usanze e tradizioni che accompagnano gli sposi verso un futuro gioioso e ricco di fortuna e abbondanza.
Indubbiamente, le superstizioni sul giorno del matrimonio hanno qualcosa di affascinante e misterioso e se decidessi di tornare indietro nel tempo a quando da bambina mi leggevano le favole, sono sicura che ascolterei con molta attenzione la vocina della vecchietta del paese mentre mi raccomanda di rispettare le tradizioni popolari 🙂
Cari sposini niente paura! State per scoprire i gesti e le usanze più importanti legate al giorno del matrimonio da osservare con leggerezza e allegria.
Superstizioni sulla sposa
La sposa dovrebbe indossare una cosa nuova come simbolo di nuovo inizio, una cosa vecchia per onorare il passato, una cosa prestata come gesto di amore di un amico o familiare, una cosa regalata come segno di affetto da una persona cara e una cosa blu che simboleggia la purezza e, anticamente, rappresentava il colore della sposa.
Inoltre, la sposa deve indossare una giarrettiera che sarà sfilata dallo sposo per essere donata ad uno degli invitati in segno di buona fortuna.
E cosa deve fare invece lo sposo?
Lo sposo non deve vedere la sposa e il suo abito nuziale prima della cerimonia…porterebbe sfortuna!
Detto tra noi:”Quale sposa rinuncerebbe all’emozione della sorpresa dello sposo e degli invitati al proprio ingresso in chiesa?”
Ricordatevi inoltre che è tradizione, più che scaramanzia sul matrimonio, che lo sposo varchi la soglia di casa con la sposa in braccio, un gesto romantico a cui non rinunciare.
Infine, è tradizione che lo sposo la sera prima del matrimonio deve far recapitare a casa della sposa un mazzo di rose di numero pari alla sua età. Romantico no?
Giorno della settimana in cui sposarsi
E veniamo al giorno della settimana in cui sposarsi. Secondo le superstizioni del matrimonio la domenica resta il giorno più propizio per sposarsi in virtù delle tradizioni che collocano tutti i riti e le celebrazioni di
domenica.
Il sabato, nonostante sia il giorno più scelto per i matrimoni, è considerato tra i più sfortunati, così come il venerdì e il giovedì. I primi giorni della settimana (lunedì, martedì e mercoledì) sarebbero
molto favorevoli per la celebrazione delle nozze, ma nella nostra tradizione sono poco utilizzati.
Infine, ancora tre indicazioni…per prima cosa, la frase “sposa bagnata sposa fortunata” è un bellissimo augurio per il giorno del matrimonio perchè se cadrà qualche goccia di pioggia gli sposi avranno un futuro ricco di abbondanza e felicità.
Ed ecco la seconda: cari sposini non dimenticatevi del lancio del riso fuori dalla chiesa da parte degli invitati perchè simboleggia gioia e fortuna! Magari aggiungetelo a qualche petalo profumato 🙂
Infine, la terza indicazioni: nella vostra giornata di festa non potranno di certo mancare i confetti: simbolicamente, i confetti rappresentano la gioia di un momento della vita da ricordare. Ricordatevi che i confetti per le bomboniere dovrebbero essere un numero compreso tra 3 e 5 (normalmente sono 5) e con la mandorla intera all’interno.
Oltre alle bomboniere, in molti matrimoni è sempre più diffusa l’usanza di preparare una “confettata” come tavolo di degustazione di dolci prelibatezze per onorare la giornata di festa.
Fatina Confetto
Lascia un commento