Il galateo del matrimonio è un insieme di regole comportamentali di buona educazione e rispetto con cui sarebbe bene confrontarsi durante l’organizzazione di un matrimonio, soprattutto se tenete alle tradizioni.
Ormai molte regole del galateo del matrimonio sono cadute in disuso, un po’ perchè ritenute eccessivamente rigide e ingessanti, soprattutto se rapportate all’evoluzione delle abitudini e usanze durante i cerimoniali.
Ma, a mio avviso, è sempre bello e interessante dare un’occhiata a ciò che il bon ton suggerisce per quanto riguarda la chiesa, gli invitati, gli abiti, le bomboniere e così via.
Vi riassumo le regole più importanti da seguire secondo il galateo del matrimonio:
1- Galateo del matrimonio chiesa e cerimonia: i parenti e gli amici aspettano la sposa all’interno della chiesa e non nel piazzale al di fuori, anche se la curiosità è tanta 🙂
I parenti della sposa devono disporsi alla sinistra della chiesa, guardando l’altare, mentre quelli dello sposo a destra. La sposa entrerà in chiesa accompagnata dal padre che le porgerà il braccio sinistro.
2- Galateo del matrimonio partecipazioni e inviti: le partecipazioni devono essere inviate due mesi prima della data delle nozze, così che gli invitati abbiano il tempo di decidere e confermare la loro presenza.
3- Galateo del matrimonio invitati: gli invitati devono arrivare in chiesa in anticipo rispetto alla sposa e attendere il suo arrivo all’interno della chiesa, fino al termine della cerimonia. Terminato il rito, gli invitati devono uscire dalla chiesa per preparare il lancio del riso all’uscita degli sposi. L’abbigliamento deve essere elegante e rigoroso, evitando abiti di colore bianco, rosso, totalmente nero e lungo (per matrimoni di giorno). Infine, è buona regola evitare di suonare il clacson durante il corteo nuziale.
4- Galateo del matrimonio abito sposo: lo sposo dovrebbe indossare il tight se le nozze sono formali e non oltre le ore 18, con un fiore bianco all’occhiello che dovrà essere portato anche dai testimoni, il padre dello sposo e della sposa.
5- Galateo del matrimonio abito sposa: l’abito da sposa può essere bianco o con sfumature di colore, avere ricami e decorazioni; la schiena e le spalle, durante la cerimonia, devono essere coperte da un velo o una stola morbida. La sposa può indossare i guanti purchè vengano tolti all’altare, mentre indossare le calze è sempre d’obbligo, anche durante la stagione estiva, perchè sono un simbolo di eleganza e stile. Infine, la sposa può portare orecchini discreti e piccoli che illumino il viso e il trucco deve essere rigorosamente naturale e appena accennato.
6- Galateo del matrimonio bouquet: le regole di bon ton dicono che il bouquet va consegnato dallo sposo alla sposa la mattina delle nozze e che quindi la sua composizione potrà essere realizzata a totale gusto e preferenza dello sposo.
7- Galateo del matrimonio bomboniere: le bomboniere devono essere consegnate agli ivitati 20 giorni dopo il matrimonio, anche se spesso vengono distribuite personalmente dagli sposi durante il ricevimento come segno di ringraziamento. E’ importante che le bomboniere siano tutte uguali per gli inviati, ad accezione dei testimoni che possono ricevere un regalo più importante.
8- Galateo del matrimonio lista nozze: anche il bon ton si è adattato all’esigenza degli sposi di ricevere regali utili, per cui è consentita la lista nozze dove saranno indicati gli oggetti desiderati dagli sposi. E’ buona regola che gli invitati si attengano alla lista nozze, senza variazioni dettate dal proprio gusto personale.
Ora siete perfettamente pronti e istruiti per organizzare un matrimonio da favola 🙂
Fatina confetto
Lascia un commento