Le spose sono sempre difficili da accontentare quando si tratta di definire nel dettaglio lo stile del matrimonio e il tipo di allestimento.
Ci sono tante idee, molti “mi piacerebbe”, ma a volte la confusione regna sovrana e allora è fondamentale provare a mettere un po’ di ordine.
Prima di tutto è importante definire colore e tema del matrimonio e, di conseguenza, si riuscirà a definire lo stile. Tutto dovrà essere armonico in relazione anche alla location e al luogo della cerimonia.
Quest’anno mi è capitato di fare degli allestimenti con la lavanda: magica, profumata e suggestiva. Non la propongo a tutti, proprio perchè è un fiore talmente particolare e caratteristico che deve rispecchiare
pienamente la personalità e i gusti degli sposi.
Il suo colore è declinabile in mille modi, ma io preferisco normalmente impostare degli allestimenti floreali lavanda per matrimoni chebby chic, in stile provenzale elegante.
Questo significa, per esempio, decorare dei vasi con candele bianche semplicemente con dei fiori essiccati alla base, che diano un tocco viola all’atmosfera. Oppure, usare i fiori di lavanda al posto o abbinati al lancio del riso fuori dalla chiesa.
E’ importante scegliere dei fiori dalla tonalità viola-blu che conservino il colore. Altrimenti i fiori secchi di lavanda tendono ad essere di una tonalità beige-marrone.
La lavanda è un fiore speciale perchè ci richiama immediatamente alla memoria le lunghe distese di campi fioriti in Provenza, dove, nelle calde giornate d’estate, si sentono solamente il ronzio delle api e il vento.
Nulla di più naturale e romantico per degli sposi che amano apparire, ma con discrezione, tra eleganza e natura, tra emozioni profumate e dettagli preziosi.
Ed ecco che chiudo gli occhi e comincio a creare nella mia mente e nel mio cuore l’allestimento del matrimonio lavanda perfetto.
Fasci di lavanda essiccati arricchiscono tavoli e angoli di giardino. Porte di legno grezzo sorridono ai colori invitanti di fiori di stagione, mentre gocce di cristallo donano un tocco luminoso e magico.
E ancora candidi tessuti avvolgono sontuosi alberi e un grazioso baule con carta floreale diventa un tableau de mariage originale.
Naturalmente, fare degli allestimenti con la lavanda non significa utilizzare solo il fiore della lavanda: a meno che non si tratti di un matrimonio a tema esclusivo, è sempre consigliabile alleggerire e variare giocando con tanti fiori, tessuti e colori. Tutto appare dipinto su tela, per una cerimonia all’ombra di grandi alberi.
E ancora fiori essiccati si uniscono al riso per accogliere gli sposi fuori dalla chiesa in una nuvola di amore e bellezza naturale…Un’idea originale ed eco-friendly e novità assoluta di quest’anno 🙂
Ricodatevi anche che la lavanda ha molte varietà, con tonalità e nuances anche molto diverse che vanno dal viola, al blu, al color malva, fino al bianco.
Creare un mosaico di pura bellezza anche per le bomboniere aprirà alla gioia il cuore di ogni invitato. E basta molto poco: cassette di legno dipinte di bianco, pizzi, rose di carta e l’inconfondibile color lavanda 🙂 E come per incanto anche le rose saranno in tinta, così come il bouquet della sposa.
Gli allestimenti di un matrimonio con lavanda possono prevedere i fiori freschi se volete uno stile più rustico, i fiori secchi, oppure semplicemente il suo meraviglioso colore, da declinare in tutto ciò che rappresenta con amore gli sposi in quel giorno indimenticabile.
Fata confetto
Lascia un commento