Spedire le partecipazioni di nozze o, ancora meglio, consegnarle a mano è una tradizione irrinunciabile da parte dei futuri sposi che in questo modo invitano ufficialmente amici e parenti a condividere la gioia del loro matrimonio.
Il galateo del matrimonio prevede che le partecipazioni vengano consegnate almeno 2 mesi prima rispetto la data dell’evento, mentre riguardo al contenuto esistono diverse formule di partecipazioni di nozze che gli sposi possono scegliere, in base al loro gusto personale, allo stile del matrimonio e al tipo di comunicazione prescelto.
Assieme alla partecipazione può essere inserito nella busta anche l’invito al ricevimento a cui dedicherò un articolo specifico 🙂
Ma vediamo più nel dettaglio come scrivere una partecipazione di matrimonio così che possiate scegliere quella che più vi rappresenta ed emoziona.
Contenuto partecipazione matrimonio
– Classico.
E’ la formula più diffusa, utilizzata e apprezzata dagli sposi, per il suo contenuto semplice e completo di tutte le informazioni. In questo caso, ecco un esempio di cosa scrivere sulle partecipazioni di matrimonio:
“Nome dello sposo” e “Nome della sposa” (rispettivamente a sinistra e a destra in alto)
sono lieti di annunciare il loro matrimonio (in centro)
Giorno e data del matrimonio – Orario (per esempio, Sabato 16 settembre 2017 – Ore 16,00)
Luogo del matrimonio (Chiesa di…)
Indirizzo del luogo della cerimonia
Nella parte inferiore della partecipazione è importante inserire gli indirizzi degli sposi (a sinistra della sposo e a destra dello sposa), così che gli invitati possano eventualmente far recapitare fiori e regali di nozze. Potete anche inserire l’indirizzo di abitazione degli sposi (come ultimo indirizzo, posizionato in centro).
-Formale
E’ una formula che io definisco formale perchè sono i genitori degli sposi che annunicano il matrimonio dei rispettivi figli.
Gli esperti del galateo del matrimonio consigliavano questa modalità soprattutto in
passato, mentre oggi gli sposi preferiscono scrivere una partecipazione di matrimonio in maniera più confidenziale.
A parte l’introduzione, il contenuto è simile alla partecipazione con il contenuto più classico. Vediamo un esempio:
Nomi dei genitori della sposa (in alto a sinistra) – Nome dei genitori dello sposo (in alto a destra)
partecipano il matrimonio della figlia… – partecipano il matrimonio del figlio…
Data e luogo delle nozze (in centro)
Indirizzo abitazione della sposa (in basso a sinistra) – Indirizzo abitazione dello sposo (in basso a destra)
Indirizzo di abitazione dei futuri sposi (in basso al centro)
-Semplice
Con questa modalità gli sposi scelgono di annunciare il loro matrimonio in modo diretto e informale. Questa formula sta prendendo piede soprattutto tra i più giovani che preferiscono comunicare dando un tocco di spirito e allegria.
Il contenuto è minimal e lo stile risulta molto chiaro e pulito. Ecco un esempio:
Nome dello sposo (in alto a sinistra) – Nome della sposa (in alto a destra)
annunciano il loro matrimonio
Data e luogo del matrimonio
Indirizzo di abitazione degli sposi
Una volta deciso cosa scrivere sulle partecipazioni di matrimonio comincia per me la parte più creativa e divertente: la scelta dei colori, del materiale e dello stile, naturalmente in armonia col tema del matrimonio.
Ci sono moltissimi materiali che possono essere scelti tra cartoncini, carte naturali come la carta di riso e poi ancora l’utilizzo di decorazioni in rilievo come fiocchi, nastri, perle, fiori.
Insomma, la scelta e le opportunità sono infinite, basta avere un pizzico di fantasia 🙂
Come tutto il matrimonio, anche le partecipazioni devono rappresentare gli sposi ed è ormai sono sempre più richieste le partecipazioni allegre e originali, magari scritte a mano (per un numero limitato di invitati!). Mentre, è rigorosamente consigliato scrivere a mano gli indirizzi sulla busta contenente la partecipazione.
Come sempre, io sono qui per consigliare e progettare tante soluzioni, per ideare una partecipazione semplice, elegante, moderna, raffinata, preziosa, naturale.
Tutto si può creare quando c’è amore, passione e colore 🙂
Fatina confetto
Lascia un commento