L’astilbe è un fiore poco noto e conosciuto nei giardini e negli ornamenti da festa, eppure è particolarmente indicato nei cerimoniali per addobbare e impreziosire gli ambienti.
La scelta dell’astilbe come fiore è molto originale e darà un tocco caratteristico a vostri addobbi per matrimoni, battesimi o altre ricorrenze gioiose.
La pianta sviluppa dei fiori molto piccoli e vaporosi che creano delle cascate di colore e allegria inconfondibili. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche dell’astilbe e come potete utilizzarlo per le vostre giornate di festa.
Astilbe fiore: origine e stagionalità
L’astilbe è una pianta molto decorativa grazie alla presenza di fiori fitti e vaporosi e delle bellissime foglie ornamentali.
Questo fiore è originario della Cina, del Giappone e del nord America ed è ampiamente diffuso con molte specie e varietà. L’astilbe si coltiva oggi anche in tutta Europa grazie al clima favorevole.
La fioritura è normalmente tra maggio e agosto, ma non è raro vedere queste piante in fiore anche nei mesi di settembre e ottobre, oppure, per alcune specie, a maggio.
Questo significa che potrete usare l’astilbe in molti periodi dell’anno godendo a pieno della loro bellezza.
Astilbe fiore: significato
L’astilbe è un fiore dalle molte sfumature colorate: bianco, rosa, lilla, rosso, malva sono solo alcune delle caratteristiche cromatiche di questo fiore delicato. Questo fiore dà l’idea di leggerezza ed evanescenza proprio perchè al passare del vento i fiori si muovono delicatamente sembrando piume.
L’astilbe simboleggia l’esteriorità e la bellezza e, se sceglierete il colore bianco o pastello, si potrà accostare all’idea di purezza per un matrimonio o un battesimo.
Questo fiore viene ampiamente utilizzato per decorazioni e composizioni di centro tavola, bouquet e altri addobbi ricchi di incanto ed eleganza.
Quali fiori abbinare alle astilbe
Se volete utilizzare questi fiori splendidi e originali vi consiglio di creare dei bouquet vivaci e armonici giocando con le diverse forme dei fiori.
Infatti, le astilbe si sviluppano in lunghezza e potranno essere abbracciati in maniera armonica con delle rose, delle peonie e delle calle.
Se siete una sposa poco tradizionalista e volete stupire con un bouquet dallo stile naturale e selvaggio potete creare una composizione solo con astilbe di diversi colore e magari qualche filo di lavanda.
L’astilbe ha un carattere gioioso e seducente e donerà alla vostra giornata di festa moltissima allegria e colore!
Non perdetevi l’occasione di godere della bellezza anche dei fiori meno conosciuti perchè la natura sa regalarci dei meravigliosi tesori, basta saperli scoprire 🙂
Fatina Confetto
Lascia un commento