Siamo arrivati al momento in cui bisogna decidere quali fiori utilizzare per allestire la location del matrimonio o della propria giornata felice..
Basta chiudere gli occhi e immaginarci cascate di colori invitanti, la delicatezza di petali sublimi, l’eleganza e la raffinatezza di uno dei fiori più belli al mondo: la peonia.
Cari sposini concordo pienamente sul fatto che le peonie sono un vero e proprio inno all’amore e che la loro bellezza accarezza dolcemente i nostri occhi.
Purtroppo però non è sempre facile utilizzare le peonie per il matrimonio o per un allestimento. Ecco perchè voglio condividere con voi alcune informazioni preziose su questo fiore, per poterlo valorizzare e utilizzare nel migliore dei modi.
Origine e stagionalità
E’ un fiore orientale considerato nell’antica Cina “la regina dei fiori” ed è da sempre utilizzato per la sua bellezza ed eleganza. La peonia esiste in diverse varietà e colori (bianche, rosse, rosa, gialle) ed è dolcemente profumata.
Ma le peonie quando fioriscono? La stagione della fioritura è nei mesi di maggio e giugno, per cui, seguendo la stagionalità, sono molto indicate per i matrimoni e le ricorrenze festeggiate in questo periodo dell’anno.
Significato delle peonie
La peonia è un fiore simboleggia l’amore e la buona fortuna, la favola d’amore e il matrimonio. La peonia è un fiore romantico legato all’amore e alla purezza, in particolare le peonie bianche che incarnano la
bellezza femminile. Fare un bouquet di peonie bianche è senza dubbio indicato per una sposa eterea, elegante e lussureggiante.
Normalmente, per gli allestimenti floreali con peonie si scelgono quelle bianche e rosa ricche di energia d’amore, in grado di diffondere un profumo soave e un’atmosfera magica.
Per un trionfo di raffinatezza ed eleganza si possono comporre dei meravigliosi bouquet di peonie bianche con delle rose e delle piccole perle per impreziosire il tutto 🙂
Quali fiori abbinare alle peonie
Se si vuole solamente allestire con peonie un matrimonio basta giocare con i diversi colori per creare delle armonie delicate e profumate.
In questo caso la peonia è protagonista indiscussa, ma potrebbe essere sorprendente scoprire come le peonie possano essere ugualmente magnifiche se abbinate ad altri fiori eterei e delicati.
In cima alla lista ci sono naturalmente le rose, ma anche le ortensie, i tulipani, i mughetti. Non ci sono limiti alla fantasia e alla creatività, purchè il risultato finale sia in perfetto stile con il matrimonio e con la vostra personalità.
Vedete come con i fiori è tutto semplice? Perchè la loro natura e bellezza arricchisce qualunque ambiente, comunicando felicità e splendore.
Fatina Confetto
Lascia un commento